Caratteristiche

I convogliatori monorotaia consentono di trasportare manufatti di vario peso e ingombro che, appesi con passo fisso predefinito alla catena portante tramite appositi attacchi, possono seguire percorsi anche complessi, sia sul piano orizzontale che sul piano verticale.

Il trasportatore monorotaia è costituito da un binario in lamiera sagomata al cui interno scorre una catena biplanare movimentata da un gruppo di traino che può essere del tipo lineare oppure a ruota; la velocità di spostamento della catena è variabile meccanicamente oppure elettronicamente.

Per lo spostamento in orizzontale e verticale della linea di movimentazione vengono utilizzate le relative curve che a seconda delle esigenze possono essere realizzate con raggi ed ampiezze diversi da quelli standard.

La presenza di appositi spezzoni di binario facilita l'introduzione della catena, mentre la sua tensione si ottiene mediante appositi tenditori a vite, a molla o pneumatici. Il convogliatore monorotaia può essere equipaggiato di ganci o bilancelle idonei ai più svariati utilizzi.

Altri accessori disponibili sono il lubrificatore automatico e il dilatatore; quest'ultimo è consigliabile inserirlo per assorbire le dilatazioni del binario all'interno dei forni.

Gli elementi che compongono la linea di movimentazione monorotaia possono essere:
  • verniciati a polvere
  • zincati a caldo
  • zincati a freddo
  • in acciaio inox
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share