Caratteristiche

I convogliatori birotaia realizzati da Tras-mec abbinano alle proprietà dei convogliatori monorotaia altre funzionalità che li rendono altamente flessibili.

Come i convogliatori monorotaia, possono essere:

- Aerei
- A pavimento 
- Rovesciati 

Il trasportatore birotaia è costituito da due binari sovrapposti in lamiera sagomata. All'interno del binario superiore scorre una catena biplanare che trascina mediante uno spintore un carrello che scorre nel binario inferiore.

La catena è movimentata da un gruppo traino che può essere del tipo caterpillar oppure a ruota. La velocità di spostamento del trasportatore può essere differenziata per via meccanica o elettronica.
Per lo spostamento in orizzontale e in verticale del convogliatore vengono utilizzate le relative curve che, a seconda delle esigenze, sono realizzate anche con raggi ed ampiezze diversi da quelli standard.

La presenza di appositi spezzoni di binario facilita l'introduzione della catena e dei carrelli, mentre la sua tensione si ottiene mediante appositi tenditori a vite.

L'utilizzo degli scambi consente di poter deviare i carrelli dalla linea principale e di poter traslare le barre porta pezzo.

Con le postazioni di accumulo è possibile compattare ad un passo prestabilito i carrelli che compongono l'impianto di movimentazione e fermarli in punti definiti del tracciato.

Le finiture dei componenti del trasportatore birotaia che Tras-mec esegue sono:
 
  • verniciatura a polvere
  • zincatura a caldo e a freddo
  • in acciaio inox

L'installazione di un convogliatore birotaia offre diversi vantaggi:
 
  • possibilità di fermare, traslare, deviare e riprendere i carrelli trainati in qualsiasi punto del tracciato
  • accumulo dei carrelli (statico e dinamico) che compatta l'ingombro dei carrelli sulla linea
  • velocità di spostamento variabili nelle differenti zone del percorso
  • possibilità di appendere i pezzi da trasportare sia su carrelli singoli che su barre, consentendo così la movimentazione anche di pezzi di grandi dimensioni 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share